IVG: interruzione volontaria di gravidanza (o aborto volontario), tema intricato e complesso. In Italia è davvero garantita la possibilità di un’interruzione di gravidanza sicura e guidata?

IVG: interruzione volontaria di gravidanza (o aborto volontario), tema intricato e complesso. In Italia è davvero garantita la possibilità di un’interruzione di gravidanza sicura e guidata?
La NATO è un’alleanza di reciproca difesa tra Paesi nordamericani ed europei.
Con il termine di nuovo conio ecomafia si indica l’insieme delle attività illecite poste in essere dalle associazioni di tipo mafioso che cagionano ingenti danni all’ambiente, nonché, di conseguenza, alla salute umana.
Il suicidio assistito è l’atto del porre fine alla propria esistenza in modo consapevole mediante l’autosomministrazione di dosi letali di farmaci da parte di un soggetto che viene “assistito” da un medico.
Perchè legalizzare la cannabis è uno degli argomenti più discussi di questo periodo, specialmente dopo le 630mila firme del referendum dello scorso 28 ottobre.
Affrontiamo insieme uno stato dell’arte sulla legalizzazione della cannabis e sulle ultime notizie in merito, dalla politica alla ricerca scientifica.
Nell’estate del 2021, dopo il massiccio intervento vaccinale contro il Covid-19, si respira per la prima volta cauto ottimismo. A luglio, però, arriva il Green pass europeo (o certificato verde) che, inizialmente, serve a facilitare i viaggi per tutti i paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
Sovente si sente parlare di gender gap, termine inglese che fa riferimento al divario esistente tra genere maschile e femminile.
Condizioni di lavoro e di crescita economica, opportunità educative, presenza politica e salute sono i criteri che definiscono il gender gap.
Se ti sei mai chiesto cosa sia un’unione civile, devi sapere che si tratta di un termine utilizzato per indicare l’unione tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.
Tale istituto giuridico di diritto pubblico ha fatto il suo ingresso ufficiale in Italia nel 2016 con la legge numero 76 del 20 maggio.
L’eutanasia, dal greco ‘’eu-thanatos’’ ossia ‘’buona morte’’, è un termine che si riferisce all’atto di procurare anticipatamente e nel suo interesse la morte di un malato che ne faccia esplicita richiesta.
Nel 2014, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio “Giornata mondiale delle competenze giovanili“