Pillole Seriali

“Pillole Seriali” è una rubrica curata dal criminologo Mattia Curti, noto per la sua abilità nell’analisi dei casi criminali.

In questa rubrica, Curti presenta brevi articoli su casi di cronaca nera e seriali, ma con uno stile più sintetico rispetto alla sua rubrica principale, “Monografie Seriali”.

Le Pillole offrono letture rapide ma altrettanto informative, ideali per chi desidera approfondire l’argomento dei serial killer e dei casi di cronaca nera, ma ha poco tempo a disposizione.

Con la sua scrittura diretta e incisiva, Curti è in grado di condensare le informazioni chiave sui casi presentati, rendendoli interessanti anche per coloro che sono meno esperti nel campo della criminologia.

Pillole Seriali è una rubrica che si distingue per la sua capacità di rendere accessibili e comprensibili anche i casi più intricati della cronaca nera.

Read More

Ritratti seriali: Antonio Boggia – Il mostro della “Stretta” Bagnera

Antonio Boggia fu un serial killer organizzato edonista per profitto conosciuto come “mostro di Milano” o “mostro della stretta Bagnera”. Vissuto nella lontana Italia risorgimentale, salì agli onori della cronaca in quanto primo serial killer italiano (cronologicamente parlando) e ultimo detentore di condanna a morte eseguita a Milano.

Modi cheti, bonario meneghino privo d’eccessi, furono caratteristiche attribuite ad un seriale che fece incetta d’arti e smembramenti: alla foca luce d’una candela, asce e scarabocchi dettero fama e orrore all’umida cantina della “stretta” via Bagnera.

Read More

Ritratti seriali: Pierluigi Corio, il serial killer che uccideva gli amici

Pierluigi Corio, denominato anche il Fregoli di Bergamo, è un serial killer edonista per guadagno. Il “friends serial killer”, così definito perchè uccideva gli amici, è scomparso dalle cronache lasciando molti interrogativi e una solo fotografia al momento dell’arresto.