Cultura

Read More

Sceneggiatura libera e film indipendenti: un viaggio negli anni ’80 ai precursori del cinema indipendente

Il cinema indipendente è l’insieme di tutti quei film prodotti senza l’intervento di una grande casa di produzione (ad esempio una delle majors di Hollywood). Può anche essere autoprodotto dal regista o coprodotto da privati, da alcuni degli attori, o da istituzioni locali (come le film commission).

Facciamo un viaggio negli anni ’80 e ’90 a scoprire i precursori del cinema indipendente.

Read More

Che cos’è il talento? È una questione di genetica o di ambiente? Comprendiamolo attraverso la storia di Mozart

Che cos’è il talento? Siete tra quelli che usano ancora Mozart come esempio di bambino prodigio?

È finalmente arrivato il momento di farsi una cultura musicale (oltre a comprendere il processo psicologico dietro l’espressione di una qualità personale da alcuni definita “talento”).

Read More

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: perchè nel 2021 non è più una scelta ma un dovere sensibilizzarci a certe tematiche

Oggi, 16 ottobre, è la data scelta per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il cui scopo è quello di sensibilizzare il mondo su fame, povertà, malnutrizione e sostenibilità.

Read More

I simboli nel cinema d’essai: introduzione al pensiero Junghiano attraverso la partecipazione attiva dello spettatore cinematografico

Il “cinema d’essai” nasce in Francia, nei primi anni ’40, quando venivano chiamate “Cinéma d’art et d’essai” (che tradotto significa “Cinema d’arte e di prova”) le sale che proiettavano film avanguardisti e rivolti ad un pubblico colto.

Read More

Troma Entertainment: riscoprendo il gusto dell’orrido con “The Toxic Avenger” (1984)

La Troma Entertainment è la casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, di origine statunitense, che ha fatto da scuola a registi come James Gunn, Trey Parker, Matt Stone, Brian De Palma e Oliver Stone, e attori come Robert De Niro, Kevin Costner, Samuel L. Jackson e Marisa Tomei.