Cultura

Read More

Analisi Contrastiva e ”Falsi Amici”

In questo articolo ci concentreremo sui lessemi chiamati “Falsi Amici”, che consistono in una parte molto interessante dell’Analisi Contrastiva. Quest’ultima è un ramo della Linguistica Applicata che, mediante il confronto sincronico di due o più lingue, si concentra sulle caratteristiche che le differenze tra la struttura della lingua madre e la struttura della lingua straniera generano durante l’apprendimento di una lingua non materna.

Read More

I vitigni d’Italia: il Sangiovese, il vitigno a bacca nera dei giorni caldi…e delle notti fresche!

Il Sangiovese è il vitigno italiano più diffuso in Italia (le aree coltivate coprono l’11% della superficie viticola nazionale); è un vitigno a bacca nera e viene coltivato dalla Romagna alla Campania, nonostante sia il vitigno più diffuso nella mia casa Toscana.

Sono a oggi 243 i vini DOC e DOCG dove viene impiegato il Sangiovese.

Read More

Cambiamenti climatici: quali sono le cause? Quali prospettive future possiamo auspicarci?

“Voglio che l’Europa diventi il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Per far sì che ciò accada, dobbiamo compiere insieme passi coraggiosi”.

E’ così che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel giorno della sua elezione, ha introdotto al Parlamento di Strasburgo una delle più preoccupanti e lampanti emergenze della storia: quella climatica.  

Read More

Ayahuasca proibita in Italia: scelta iper-proibizionista o decisione fondata e imprescindibile?

L’Ayahuasca è un decotto psichedelico che si presenta sotto forma di bevanda. In Italia è stata ufficialmente dichiarata illegale il 23 febbraio 2022.

Si tratta dell’ennesima scelta iper-proibizionista o di una decisione fondata su considerazioni imprescindibili?