Cinema

Read More

I simboli nel cinema d’essai: introduzione al pensiero Junghiano attraverso la partecipazione attiva dello spettatore cinematografico

Il “cinema d’essai” nasce in Francia, nei primi anni ’40, quando venivano chiamate “Cinéma d’art et d’essai” (che tradotto significa “Cinema d’arte e di prova”) le sale che proiettavano film avanguardisti e rivolti ad un pubblico colto.

Read More

Troma Entertainment: riscoprendo il gusto dell’orrido con “The Toxic Avenger” (1984)

La Troma Entertainment è la casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, di origine statunitense, che ha fatto da scuola a registi come James Gunn, Trey Parker, Matt Stone, Brian De Palma e Oliver Stone, e attori come Robert De Niro, Kevin Costner, Samuel L. Jackson e Marisa Tomei.

Read More

Il più grande regista del cinema contemporaneo: ti spiego perché non conosci Richard Linklater


“è pazzesco perchè io penso sempre di essere ancora un ragazzino di 13 anni, sai… che non sa esattamente come diventare adulto e faccio finta di vivere la mia vita prendendo appunti per quando dovrò viverla per davvero”
(Ethan Hawke in “Prima dell’alba” di Richard Linklater)

Read More

Il Cinema e “l’eccessiva importanza data alla narrazione” secondo Abbas Kiarostami

L‘eccessiva importanza data alla narrazione nel cinema moderno, in un certo senso, lo ha privato di quella componente artistica di cui è stato espressione nei suoi primi anni di vita.

Se si vuole che il cinema venga considerato una forma di arte maggiore, occorre garantirgli la possibilità di non essere capito (Abbas Kiarostami)