Dove nasce l’idea per scrivere un romanzo?

Tempo di lettura: 3'

Spesso e volentieri la domanda che mi viene fatta più spesso è: “Ma come ti vengono queste idee?”

La mia risposta è sempre la stessa ovvero che le idee arrivano quando meno te lo aspetti. Qualsiasi cosa può accendere la scintilla, può dare l’input necessario per poi procedere al resto della storia. In questo articolo vi parlerò di come nasce l’idea per scrivere un romanzo.

scrivere un romanzo: Cosa fare per prima cosa?

Quando arriva la scintilla dobbiamo assecondarla ma, cosa molto importante, non dobbiamo forzare la mano a tutti i costi, se iniziamo a pensare a una trama ma all’improvviso ci blocchiamo, non allarmiamoci.

Lasciamo decantare le idee, ritorniamoci su dopo qualche giorno a mente fredda, magari dopo aver letto un libro, fatto una passeggiata, ascoltato musica o qualsiasi altra cosa purché la mente non pensi a quella trama poi, in un secondo momento, la rivediamo.

scrivere un romanzo: Scaletta sì o scaletta no?

Secondo il mio modesto parere, avere una traccia scritta di quello che dovrà accadere nella storia aiuta a visualizzare meglio il tutto ma so che molti vanno avanti man mano, dipende da come si è abituati.

Scrivere a grandi linee i punti salienti serve a dare una forma alla storia ma, attenzione, non sto dicendo che non cambierà durante la stesura perché spesso si modificano intere parti solo perché non ci piacciono più, però almeno sappiamo che direzione prendere.

E poi? Cosa si deve fare?

Il passo successivo sarà quello di scegliere il luogo in cui si svolgerà la storia, caratterizzare i personaggi sia fisicamente che caratterialmente e, soprattutto, fare tante ricerche per non lasciare nulla al caso ma questo lo vedremo nei prossimi articoli.

Spero tanto di averti dato qualche informazione utile. Arrivederci al prossimo episodio sul self-publishing.

Un abbraccio virtuale

Lara Coraglia, scrittrice

Seguimi su Instagram, mi chiamo lara.scrittrice

SUGGERIMENTI DI LETTURA IN MERITO ALL’ARTICOLO SUL SELF PUBLISHIG

Se siete curiosi di leggere uno dei miei libri ve ne suggerisco uno: Meravigliosamentre Imperfetta.

Il bello degli esseri umani è proprio questo: la determinazione nel ricercare chi riesce a farci stare davvero bene, chi riesce a comprenderci con un solo sguardo, chi riesce a farci ridere quando dentro vorremmo solo piangere.

C’è chi si accontenta, è vero, ma perchè essere felici per metà quando si ha la possibilità di esserlo del tutto?

Altrimenti, puoi dare un’occhiata alla mia pagina personale di Amazon (clicca qui) dove puoi trovare tutte le mie pubblicazioni! Buona lettura!