Insegnare: l’arte di tutte le arti

Tempo di lettura: 2'
letto 48 volte

Un maestro, esattamente come un artista, mette sé stesso, il suo sapere e il suo ingegno a disposizione del discente, facendo dell’insegnamento l’arte che dà vita a tutte le arti. Scorri l’articolo per comprendere perchè insegnare è l’arte di tutte le arti.

Insegnare: l’arte di tutte le arti

Saper trasmettere un’arte non significa essere necessariamente dei maestri della stessa. Ed essere dei maestri di un’arte, di uno sport o di vita, non significa necessariamente aver avuto “successo”.

Pensiamo ai più grandi allenatori della storia dello sport: pochissimi di loro sono stati giocatori altrettanto bravi.

Cosa li rende quindi capaci di trasmettere ai loro discenti tecniche, strategie e capacità?

Perché un atleta, un artista, un discente qualsiasi dovrebbe fidarsi di un maestro eseguendo specifici allenamenti, esercizi, ascoltare determinati consigli e applicarli se dall’altra parte non hanno portato a “sfondare” in quella determinata disciplina?

Tralasciando il concetto di successo, del tutto soggettivo, non è facile tirare un filo conduttore tra tutti gli insegnanti e capire quale sia vincente o meno.

Maestro e allievo amici: è possibile?

L’arte di insegnare

Insegnare è un’arte, e come ogni forma d’arte è sinonimo di passione, creatività, dedizione e condivisione.

Queste sono tutte caratteristiche estremamente soggettive e associabili ad un’infinita quantità di variabili. Ecco perchè insegnare è l’arte di tutte le arti.

Un docente, esattamente come un artista, mette sé stesso, il suo sapere e il suo ingegno a disposizione del prossimo, facendo dell’insegnamento l’arte che dà vita a tutte le arti.

L’unica caratteristica di base necessaria è la ferrea volontà di trasmettere qualcosa, convinti in ogni cellula del proprio corpo che quella determinata conoscenza possa essere fondamentale per aiutare l’altro ad esprimersi nella sua totalità.

Che si parli di sport, di matematica, di letteratura scandinava o di botanica.

E tu? Perché non stai ancora insegnando qualcosa?

Dott. Niccolò Di Paolo

Se ti incusiorisce l’argomento Docenza e Insegnamento ti suggerisco di leggere il mio articolo Sovvertire il ruolo docente-discente

https://bit.ly/3zcbHt0