Il Diwali indiano (o Deepavali): la festa hindù della vittoria della Luce sulle Tenebre

Tempo di lettura: 2'

Il Diwali, o Deepavali, è una delle più importanti feste hindù, celebrata ogni anno da più di ottocento milioni di persone.

La festività ha una durata di cinque giorni e ricade nel mese di Karttika (ottobre-novembre), il più sacro del calendario lunare induista.

“Emergiamo dall’oscurità e dall’ignoranza e realizziamo, attraverso la meditazione, la luce eterna dell’anima” (Shri Vidya, n° 4, p.5).

7 aprile 2020

Nel momento storico che noi tutti ci troviamo ad affrontare, risulta difficile potersi spostare o addirittura viaggiare, eppure la nostra mente può farlo.

Spaziare verso nuovi saperi ci è comunque concesso, perciò via libera alle menti curiose! Lasciandosi affascinare dalle meraviglie dell’Oriente, spostiamo lo sguardo un po’ ad Est.

Sapevate che in India esiste una festa che eguaglia, per importanza, il nostro Natale?

Il suo nome è Diwali.

Maha Lakshmi by Dora Alis | TRiCERA ART
Lakshmi, dea della prosperità

Il Diwali indiano (o Deepavali)

Il Diwali, o Deepavali, è una delle più importanti feste hindù, celebrata ogni anno da più di ottocento milioni di persone. La festività ha una durata di cinque giorni e ricade nel mese di Karttika (ottobre-novembre), il più sacro del calendario lunare induista.

La divinità al centro di questa festa è Lakshmi, dea della prosperità: nel quattordicesimo giorno di luna calante (la notte priva di luna) i fedeli si lavano e massaggiano con oli profumati, e indossano i loro abiti più belli, per accogliere la discesa di Lakshmi sulla Terra.

Lo spettacolo che lascia senza fiato è dato dalle migliaia di lucerne di argilla (deepa, vedi immagine qui di seguito) che vengono accese e disposte in lunghe file (avali) sulle terrazze, sui davanzali e davanti alle soglie delle case, oppure affidate alla corrente dei fiumi.

L’intensa vibrazione che aleggia negli animi delle persone è così potente da cambiare, anche solo per qualche giorno, il loro cuore.

Dott. Giulia Anastasio