Negli ultimi anni, l’attenzione sul benessere dei dipendenti è diventata sempre più centrale nella gestione aziendale. Le organizzazioni si sono rese conto dell’importanza di creare un ambiente di lavoro che vada oltre il semplice scopo produttivo, investendo nel “People Caring” come strumento per migliorare la soddisfazione, la produttività e il successo complessivo dell’azienda.
In questo articolo esploreremo in dettaglio come implementare il concetto di People Caring in azienda e i vantaggi che ne derivano. Analizzeremo diverse strategie e pratiche che le organizzazioni possono adottare per promuovere il benessere dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro sano e inclusivo.

alcune “non novità” sul people caring
Arrivati nel 2023, non è una novità che il benessere dei lavoratori, il People Caring, è un valore che può far aumentare la motivazione e la produttività, oltre che a migliorare ogni aspetto di un business. E non è una novità nemmeno che per creare armonia sul posto di lavoro è indispensabile che le persone siano soddisfatte del loro impiego, delle loro attività, del clima aziendale, della retribuzione e così via. Ovviamente, e anche questa non è una novità ma repetita iuvant, buona parte (tutto?) di questo discorso dipende dalle imprese che devono fare tutto ciò che è in loro potere per rendere i loro collaboratori sereni, appagati, soddisfatti.
La situazione pandemica che abbiamo vissuto negli scorsi anni ci ha messo davanti ad una serie di cambiamenti epocali che, ancora oggi, dobbiamo comprendere appieno. Tra questi c’è sicuramente un nuovo e rinnovato interesse verso i collaboratori e, ovviamente, verso i loro bisogni, i loro desideri, le loro aspettative.
Se da una parte la pandemia ha imposto per anni il distanziamento tra le persone; dall’altra ha portato le aziende a rivedere la propria idea di vicinanza verso i collaboratori e le loro esigenze. In questo senso, tutti coloro che sono stati in grado di rinnovare il dialogo tra le parti, adattandolo ai cambiamenti, hanno ottenuto i risultati migliori, sia in termini di soddisfazione del personale, sia in termini delle performance del proprio business.

è tutta una questione di equilibrio
Come la vita, è tutta una questione di equilibrio: l’equilibrio che definisce i rapporti tra le persone; l’equilibrio tra ascolto e dialogo e, infine, l’equilibrio tra vita lavorativa e tempo libero (si parla oggi di work-life integration). Tutti fattori fondamentali in termini di People Caring, che molte aziende hanno riscoperto e rivalutato negli ultimi anni.
Come è già stato detto e ripetuto, sono tornate in primo piano le esigenze dei lavoratori e, forse per la prima volta, le aziende e le persone stesse hanno scelto per una volta di assecondarle e comprenderle.
people caring e comunicazione efficace
C’è una sfumatura del People Caring sulla quale mi vorrei soffermare: l’aspetto della comunicazione efficace. Secondo recenti studi, l’86% delle persone ritiene che la mancanza di comunicazione efficace sia la principale causa di errori e malesseri in azienda. Va da sé, quindi, che il tempo dedicato alla comunicazione dovrebbe (condizionale d’obbligo) essere visto come tempo prezioso per raccogliere feedback e, perchè no, critiche costruttive al fine di migliorare e migliorarsi. Come nelle relazioni personali, l’aspetto comunicativo in azienda è imprescindibile per la soddisfazione di lavoratore ed organizzazione aziendale. Il tempo dedicato alla comunicazione e che necessariamente ha intrinseco il tempo dedicato all’ascolto reciproco deve, a mio parere, essere visto come “tempo di cura”.
La base del People Caring deve quindi essere una fitta rete costruita da fili di comunicazione efficace e ascolto attivo, senza la quale tutti i buoni propositi e le lodevoli intenzioni del People Caring verrebbero meno.
Dott.ssa Alice Vignudini, psicologa del lavoro

SUGGERIMENTI DI LETTURA IN MERITO ALL’ARTICOLO sul people caring in azienda
Se sei interessato a saperne di più sui temi che ho trattato nei miei articoli nella mia rubrica ”psicologia del lavoro”, ti invito a leggerli per approfondire la conoscenza su questi argomenti.
- Nel mio articolo “Indicatori chiave ed HR: come utilizzare i KPI in azienda per potenziare le Risorse Umane“, spiego come utilizzare i KPI per migliorare la gestione delle risorse umane.
- In “Il quiet quitting: la nuova filosofia a lavoro in controtendenza rispetto alla hustle culture” parla di un fenomeno emergente, ovvero l’abbandono silenzioso della cultura dello stacanovismo.
- Nel mio articolo “Workplace well-being o benessere aziendale: un vantaggio per aziende e lavoratori“, approfondisco l’importanza del benessere in azienda.
- “La leadership gentile: ecco gli strumenti del nuovo leader” parla dell’utilizzo della gentilezza nella leadership.
- Infine, in “Che cos’è Leadership Orizzontale? Ecco come creare un gruppo di leader” descrivo la leadership orizzontale e come può essere implementata in un gruppo di lavoro.
Spero che questi temi ti interessino e che tu abbia l’opportunità di leggerli e trarne beneficio. Questi sono solo acluni dei miei articoli della mia rubrica ”psicologia del lavoro”. Tuffatici dentro se sei del settore o se ti appassiona l’argomento. Buona lettura!