L’Enneatipo 8 è stato un bambino che ha dovuto contare sulle sue forze, lottare e difendere sé stesso. Il vissuto doloroso nascosto è la convinzione di essere un bambino cattivo, perché questo è ciò che gli veniva rimandato dall’ambiente.

L’Enneagramma delle personalità è una mappa della psiche ufficializzata per la prima volta in occidente dal maestro sufi Gurdjieff.
Successivamente è stato ripreso e integrato nel mondo della psicoterapia della Gestalt da Claudio Naranjo, che ha sviluppato una teoria secondo cui ognuno di noi si adatta all’ambiente per ricevere amore all’interno della famiglia. Questo ci ha gradualmente spinti verso uno stato di disconnessione con ciò che siamo realmente.
Naranjo sostiene che il carattere è la risultante di questo adattamento ma allo stesso tempo è diventato una “gabbia” che non ci permette di scegliere al di là dei nostri automatismi.
L’Enneagramma delle personalità è suddiviso in tre aree: caratteri di azione, caratteri di emozione e caratteri di pensiero. Ciascuno di questi tipi di personalità ha caratteristiche distintive e dinamiche interne che possono essere esplorate per comprendere meglio se stessi e gli altri.
Buon viaggio!
L’Enneatipo 8 è stato un bambino che ha dovuto contare sulle sue forze, lottare e difendere sé stesso. Il vissuto doloroso nascosto è la convinzione di essere un bambino cattivo, perché questo è ciò che gli veniva rimandato dall’ambiente.
Per l’Enneatipo 1 l’ira rappresenta la passione che lo muove nel mondo e che nasce da una fame d’amore: si parla di ira non tanto in termini di rabbia esplosiva quanto piuttosto di un senso profondo di “risentimento” costante che si annida nel vissuto di questo carattere.
L’enneatipo 7 è caratterizzato da un atteggiamento possibilista e ottimista accompagnato da un’insaziabilità per tutto ciò che è nuovo.
Questo carattere si muove nel mondo, più o meno consapevolmente, distraendo se stesso e l’altro, incantando e ottenendo il perdono e l’approvazione attraverso un processo di seduzione intellettuale.
Approfondiamo insieme il tutto considerando anche i sottotipi sessuale, sociale e conservativo.
L’Enneatipo 5 ha una passione per per il distacco. Per questo carattere prendere le distanze e rinunciare al rapporto con l’altro è diventata una strategia necessaria a mantenere l’equilibrio interiore.
L’enneatipo 4, come gli altri caratteri emotivi, investe molta della sua energia nella relazione con l’altro. L’invidioso, infatti, calibra la propria vita paragonandola a quella dell’altro uscendone ogni volta “carente” e inadeguato.
L’Enneatipo 2 possiede un’emotività istrionica ed esaltante necessaria a riempire di colori accesi e brillanti un paesaggio magico e un po’ “naïve” dove tutto è possibile nel nome dell’amore e della libertà.
Nell’Enneagramma, secondo Ichazo, la passione dominante dell’Enneatipo 3 è l’inganno (o autoinganno) mentre per Naranjo è la vanità.
L’Enneatipo 6 lo troviamo seguendo la freccia discendente del triangolo centrale dell’Ennegramma. Vediamo insieme come si esprime questo carattere.
L’Enneatipo 9 è un carattere di azione perché sostituisce la ricerca di profondità con un’azione concreta che mira alla semplicità della vita.
L’Enneagramma delle personalità è un’antica mappa della psiche ufficializzata per la prima volta in occidente dal maestro sufi Gurdjieff.