Enneagramma

L’Enneagramma delle personalità è una mappa della psiche ufficializzata per la prima volta in occidente dal maestro sufi Gurdjieff.

Successivamente è stato ripreso e integrato nel mondo della psicoterapia della Gestalt da Claudio Naranjo, che ha sviluppato una teoria secondo cui ognuno di noi si adatta all’ambiente per ricevere amore all’interno della famiglia. Questo ci ha gradualmente spinti verso uno stato di disconnessione con ciò che siamo realmente.

Naranjo sostiene che il carattere è la risultante di questo adattamento ma allo stesso tempo è diventato una “gabbia” che non ci permette di scegliere al di là dei nostri automatismi.

L’Enneagramma delle personalità è suddiviso in tre aree: caratteri di azione, caratteri di emozione e caratteri di pensiero. Ciascuno di questi tipi di personalità ha caratteristiche distintive e dinamiche interne che possono essere esplorate per comprendere meglio se stessi e gli altri.

Buon viaggio!

Read More

Enneatipo 7: un ottimista goloso di nuove esperienze (per contrastare la noia dilagante)

L’enneatipo 7 è caratterizzato da un atteggiamento possibilista e ottimista accompagnato da un’insaziabilità per tutto ciò che è nuovo.

Questo carattere si muove nel mondo, più o meno consapevolmente, distraendo se stesso e l’altro, incantando e ottenendo il perdono e l’approvazione attraverso un processo di seduzione intellettuale.

Approfondiamo insieme il tutto considerando anche i sottotipi sessuale, sociale e conservativo.

Read More

Enneatipo 4: “Invidia…Che passione!” – Quando l’altro ci ricorda ciò che ci manca

L’enneatipo 4, come gli altri caratteri emotivi, investe molta della sua energia nella relazione con l’altro. L’invidioso, infatti, calibra la propria vita paragonandola a quella dell’altro uscendone ogni volta “carente” e inadeguato.