Psicologia Clinica

La rubrica di psicologia clinica dei Divulgatori Seriali è uno spazio dedicato alla divulgazione di temi legati alla salute mentale e al benessere psicologico. Gli autori, Veronica Caroccia, Giuseppe Marino e Elena Tsoutsis, si occupano di analizzare il punto di visto dello psicologo nella terapia clinica. Questo fornendo ai lettori strumenti utili per comprendere e affrontare il tema.

La rubrica è anche un luogo in cui l’obiettivo è fare chiarezza su quali siano i trattamenti più efficaci e appropriati per i diversi disturbi psicologici. Gli autori offrono inoltre consigli pratici per il benessere psicologico e la prevenzione dei disturbi mentali, come l’importanza dell’autocura, del supporto sociale e della gestione dello stress.

I Divulgatori Seriali si dedicano anche alla promozione della salute mentale e alla lotta contro lo stigma che spesso circonda i disturbi psicologici. La rubrica di psicologia clinica rappresenta quindi uno spazio aperto e inclusivo, dove chiunque può trovare informazioni e supporto per migliorare la propria salute mentale e quella delle persone a cui vuole bene.

La missione di questa rubrica è quella di diffondere la conoscenza e la comprensione dei disturbi psicologici oltre a divulgare il punto di vista dello psicologo. Questo fornendo ai lettori gli strumenti per affrontarli in modo consapevole e competente. La rubrica di psicologia clinica è quindi un punto di riferimento per chiunque sia interessato alla salute mentale e al benessere psicologico.

Read More

Demenza e creatività artistica: il cambiamento e le sfide della mente in un gioco di specchi

La creatività artistica è da sempre considerata una forma di comunicazione e un’espressione diretta delle doti simboliche e astrattive di chi crea arte. Ma cosa succede quando il processo creativo viene influenzato da una malattia neurodegenerativa come la demenza?

In questo breve articolo, esploreremo le profonde connessioni demenza e creatività artistica, concentrandoci sulle diverse modalità di cambiamento nella produzione artistica figurativa in base ai vari tipi di demenza e alla compromissione delle diverse regioni anatomiche.

Read More

EDMR e psicoterapia Sensomotoria: quando il corpo elabora il trauma

L’EMDR e la Psicoterapia Sensomotoria sono tecniche che possono aiutarci a rielaborare un trauma attraverso il corpo.
Nel soggetto, come conseguenza diretta di vissuti traumatici, può insorgere infatti una mancata integrazione psico-fisica che è possibile ricostituire attraverso l’EMDR e la psicoterapia sensomotoria.

Read More

La consultazione psicologica: l’indispensabile premessa per un progetto psicoterapeutico

La consultazione psicologica, in psicoanalisi, è da intendersi come la premessa a un eventuale progetto psicoterapeutico-psicoanalitico da sviluppare nel tempo.

Conosciuta anche come ‘primo colloquio’, ‘colloquio preliminare’ o ‘colloquio di valutazione’, la consultazione psicologica rappresenta il primo momento di lavoro deputato alla conoscenza dell’altro.