Psicologia del Lavoro

L’argomento lavoro è un tema delicato e molto articolato, comprendente mille sfumature e in costante mutamento.

Rimanere aggiornati non è così scontato.

Alcune volte può sembrare che l’ambito lavorativo non sia così complesso da gestire e da affrontare, invece…

La Dottoressa Alice Vignudini approfondirà alcuni temi fondanti della Psicologia del lavoro, cercando di portare ai lettori degli spunti di riflessione.

La Psicologia del Lavoro è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e ha l’intento di favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l’organizzazione per cui lavorano.

Essa punta a migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione e i rapporti interpersonali.

Alla luce di ciò c’è tantissimo su cui riflettere!

Questa rubrica è pensata per chi è del settore e per chi no, per chi già conosce certi temi e per chi non li ha mai approfonditi, per chi si trova in una condizione di cambiamento della sfera lavorativa e sta leggendo di più su queste tematiche.

Questa rubrica è per tutti coloro che vogliono riflettere insieme circa l’importanza dell’ambiente lavorativo nella nostra vita.

Buona lettura!

Read More

Cambiamenti nel Mercato del Lavoro: Preparare le Aziende al futuro

Il mondo delle imprese e del lavoro si trova attualmente al centro di una tempesta di cambiamenti nel mercato del lavoro. Questa tempesta abbraccia la digitalizzazione e l’automazione, l’inclusione e la diversità, la riformulazione dei modelli organizzativi e dei metodi di business, la sfida della competizione su scala globale, l’incantesimo dell’intelligenza artificiale e la sempre più acuta necessità di benessere. In mezzo a tutto questo, la melodia dei cambiamenti nel mercato del lavoro suona sempre più forte.

Per le aziende, queste sfide non sono solo delle onde da attraversare, ma richiedono una profonda riflessione su come adattare le loro navi aziendali per non solo sopravvivere, ma prosperare in questo oceano in continua evoluzione.

Read More

People Caring e comunicazione efficace: strategie per un’azienda migliore

Negli ultimi anni, l’attenzione sul benessere dei dipendenti è diventata sempre più centrale nella gestione aziendale. Le organizzazioni si sono rese conto dell’importanza di creare un ambiente di lavoro che vada oltre il semplice scopo produttivo, investendo nel “People Caring” come strumento per migliorare la soddisfazione, la produttività e il successo complessivo dell’azienda.

Read More

Workaholism o dipendenza dal lavoro: un grosso problema che passa spesso inosservato

Molte persone lavorano sempre più duramente e per molte ore al giorno, senza neanche rendersi conto di quanto questo possa essere dannoso per la loro salute mentale e fisica.

In questo articolo, esploreremo il fenomeno del workaholism o dipendenza dal lavoro, i segni che indicano che potresti essere un “lavoratore compulsivo” e come affrontare questo problema.

Read More

Indicatori chiave ed HR: come utilizzare i KPI in azienda per potenziare le Risorse Umane

La parola KPI – Key Performance Indicators, si sente spesso nel settore del marketing o delle vendite. Si tratta infatti di indicatori che, negli ultimi tempi, i Responsabili delle Risorse Umane applicano sempre di più nella loro quotidianità. In particolare ce ne sono 7 che sono diventati importantissimi nell’ultimo periodo storico.

Read More

Il quiet quitting: la nuova filosofia a lavoro in controtendenza rispetto alla hustle culture

Il quiet quitting, neologismo che significa ”abbandono silenzioso”, è un nuovo fenomeno che coinvolge il mondo del lavoro e che consiste nel lavorare lo stretto indispensabile, cioè limitandosi agli orari e alle mansioni indicate nel contratto.

Una netta controtendenza, dunque, rispetto alla storica hustle culture, cioè la frenetica cultura del perfezionismo e dello stacanovismo.

Read More

L’arte del negoziato di Roger Fischer: come si domina una trattativa sleale o una controparte aggressiva

Il Negoziato è una comunicazione a due sensi volta a raggiungere un accordo quando ci sono degli interessi in comune ed altri in contrasto. L’arte del negoziato, secondo Roger Fischer, necessita di alcune prese di posizioni, o atteggiamenti veri e propri, prioritarie alla dialettica stessa.