Psicologia del Lavoro

L’argomento lavoro è un tema delicato e molto articolato, comprendente mille sfumature e in costante mutamento.

Rimanere aggiornati non è così scontato.

Alcune volte può sembrare che l’ambito lavorativo non sia così complesso da gestire e da affrontare, invece…

La Dottoressa Alice Vignudini approfondirà alcuni temi fondanti della Psicologia del lavoro, cercando di portare ai lettori degli spunti di riflessione.

La Psicologia del Lavoro è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e ha l’intento di favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l’organizzazione per cui lavorano.

Essa punta a migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione e i rapporti interpersonali.

Alla luce di ciò c’è tantissimo su cui riflettere!

Questa rubrica è pensata per chi è del settore e per chi no, per chi già conosce certi temi e per chi non li ha mai approfonditi, per chi si trova in una condizione di cambiamento della sfera lavorativa e sta leggendo di più su queste tematiche.

Questa rubrica è per tutti coloro che vogliono riflettere insieme circa l’importanza dell’ambiente lavorativo nella nostra vita.

Buona lettura!

Read More

L’Engagement aziendale: la base per un’organizzazione che prospera

Per engagement aziendale si intende il coinvolgimento e l’impegno delle persone all’interno della propria impresa. Essere coinvolti significa sentirsi parte della realtà aziendale per cui si lavora.

Questo sifgnifica condividerne i valori e la vision e provare un forte sentimento di “unione” che permetta al lavoratore di sentirsi orgoglioso di fare parte di quell’ambiente specifico.

Read More

La consulenza di processo di Schein: un sostegno allo sviluppo delle risorse umane

La consulenza di processo è una chiave per fornire sostegno alla crescita culturale e allo sviluppo organizzativo, dai piccoli gruppi alle grandi organizzazioni, fino all’intera comunità.

Si chiama consulenza di “processo” perché, in questa filosofia, il come è più importante del che cosa.