Psicologia Generale

Read More

Come imparare a dire di no (e ad accettarlo): l’affermazione di sè attraverso la negazione

Dire di No può risultare difficile perché spesso apre le porte ad un mondo carico di paure, insicurezze e sensi di colpa. Ci preoccupiamo della reazione dell’altro al nostro No e, allo stesso tempo, drammatizziamo terribilmente il No che riceviamo.

Read More

Violenza psicologica, una ferita che lascia profonde e invisibili cicatrici

La violenza psicologica è un’insieme di atteggiamenti e comportamenti messi in atto con l’intento di assumere un ruolo dominante di controllo all’interno della relazione.

Essa non usa pugni e non lascia lividi sul corpo, ma colpisce con atteggiamenti e parole lasciando profonde cicatrici emotive.

Read More

Che cos’è il talento? È una questione di genetica o di ambiente? Comprendiamolo attraverso la storia di Mozart

Che cos’è il talento? Qualcosa che è presente nel nostro DNA sin dall’infanzia che ci permette di esprimere una qualità al mondo senza il minimo sforzo? Una sorta di dote divina che rende alcune persone più speciali di altre?

Se, per esempio, siete tra quelli che usano ancora Mozart come esempio di bambino prodigio, è finalmente arrivato il momento di farvi una cultura musicale (oltre a comprendere il processo psicologico dietro l’espressione di una qualità personale da alcuni definita “talento”).