Terapia di Coppia

La rubrica “Terapia di Coppia” della psicologa e psicoterapeuta Irene Viti offre un’approfondita analisi delle dinamiche relazionali all’interno delle coppie. Basandosi sulla teoria sistemico-relazionale, la dottoressa Viti aiuta le coppie a comprendere le dinamiche disfunzionali e a trovare nuovi modi di comunicazione e interazione.

La terapia di coppia si concentra sulle problematiche che emergono all’interno della relazione, come conflitti, difficoltà comunicative, mancanza di intimità, infedeltà e distacco emotivo. La dottoressa Viti utilizza una prospettiva sistemico-relazionale, che considera la coppia come un sistema in cui ogni individuo influenza e viene influenzato dal partner e dall’ambiente circostante.

La terapia di coppia ha lo scopo di aiutare le coppie a rafforzare la loro relazione, migliorare la comunicazione e l’intimità, nonché risolvere le problematiche che possono minare la loro unione. La dottoressa Viti sottolinea l’importanza di una collaborazione attiva tra i membri della coppia e lo psicoterapeuta, al fine di costruire una nuova e più sana relazione.

La rubrica della dottoressa Viti si rivolge a tutte le coppie che vogliono migliorare la loro relazione, indipendentemente dalla fase in cui si trova la coppia. La dottoressa Viti fornisce un ambiente sicuro e confidenziale in cui le coppie possono esplorare e comprendere le loro dinamiche relazionali e acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide che si presentano nella loro vita di coppia.

La rubrica “Terapia di Coppia” della dottoressa Irene Viti è un prezioso strumento per tutte le coppie che desiderano migliorare la loro relazione. Attraverso la rubrica potranno imparare a comunicare in modo efficace e costruire una relazione più sana e appagante.

Read More

Tradimento di coppia e i tre tipi più comuni: quando il terzo invade lo spazio del noi

Quando il tradimento di coppia si insinua nello spazio del ‘noi’, minacciando l’intimità e la complicità della relazione, emergono dinamiche complesse che richiedono comprensione e riflessione.

In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di tradimento e le motivazioni che possono guidarli. Dalla ricerca di un amante come rimedio illusorio all’uso del tradimento come provocazione e rinegoziazione della relazione, analizzeremo le sfumature di questa realtà intricata.

Read More

Dipendenza affettiva: come riconoscerne le tipologie, le differenze e le possibili cause

La dipendenza affettiva è una problematica relazionale legata ad una forte paura dell’abbandono. Questa porta a vivere la relazione come unica fonte di soddisfazione e benessere, a dedicarsi esclusivamente ad essa perdendo se stessi. L’importanza attribuita all’altro è talmente elevata da non considerare i propri bisogni e a rimanere legati ad un rapporto, anche quando questo è causa di sofferenza.

Read More

Terapia di coppia: istruzioni per l’uso (quando e perchè è giusto rivolgersi ad un professionista)

Probabilmente ne avete sentito parlare e quasi sicuramente vi è capitato di osservarla in una scena di qualche film, ma quando parliamo di terapia di coppia, cosa si intende? Quando è utile? Come si svolge? E soprattutto, funziona?

Vediamolo insieme

Read More

L’importanza dei confini individuali nella coppia: quando 1+1 è uguale a 3

L’importanza di saper stabilire dei confini individuali nella coppia per preservarla e preservare lo spazio individuale è una delle azioni più difficili ma anche una di quelle più importanti.

Trovare il giusto equilibrio tra vicinanza e lontananza è forse una delle sfide più ardue che una coppia si trova ad affrontare.

Read More

Violenza psicologica, una ferita che lascia profonde e invisibili cicatrici

La violenza psicologica è un’insieme di atteggiamenti e comportamenti messi in atto con l’intento di assumere un ruolo dominante di controllo all’interno della relazione.

Essa non usa pugni e non lascia lividi sul corpo, ma colpisce con atteggiamenti e parole lasciando profonde cicatrici emotive.

Read More

L’importanza della sessualità nella relazione di coppia: come porre attenzione ai piccoli grandi cambiamenti

La sessualità nella coppia è uno degli elementi che caratterizza la relazione, dove la passione sessuale si distingue dalla mera congiunzione di due corpi poiché rappresenta una manifestazione di cura e attenzione verso l’altro.

Read More

L’amore è eterno finché… non si trasforma! Le fasi evolutive della coppia

Le fasi evolutive della coppia sono per tutti pressochè le stesse, se non che ogni coppia le vive con un ordine, con tempi e con intensità unici e irripetibili.

Guardiamo insieme quali sono queste fasi e come si alternano a seconda della capacità o meno di una coppia di resistere e adattarsi reciprocamente.

Read More

Come affrontare le divergenze nella relazione? Il caso melanzana ci aiuta a comprendere le tre possibili soluzioni

Affrontare le divergenze nella relazione coniugale è una delle sfide più continue che una coppia si ritrova a vivere.

Le due persone cambiano, crescono, evolvono e sono soggette a pressioni esterne. Tutto questo richiede un costante e continuo bisogno di risolvere divergenze e incomprensioni. Vediamo insieme quali sono le tre possibili vie risolutive.

Read More

L’amore è cieco? Relazione di coppia e stili di attaccamento osservati attraverso la teoria sistemica

Relazione di coppia e stili di attaccamento sono due concetti psicologici perfettamente paralleli e studiabili insieme e da vicino.

La psicologia del secondo 900 ha dato molta importanza alle dinamiche familiari, grazie anche agli gli studi sugli stili di attaccamento di Bowlby prima, e della Ainsworth poi, concentrandosi sempre di più sui rapporti tra queste e le dinamiche relazionali.