Terapia di Coppia

Read More

Terapia di coppia: istruzioni per l’uso (quando e perchè è giusto rivolgersi ad un professionista)

Probabilmente ne avete sentito parlare e quasi sicuramente vi è capitato di osservarla in una scena di qualche film, ma quando parliamo di terapia di coppia, cosa si intende? Quando è utile? Come si svolge? E soprattutto, funziona?

Vediamolo insieme

Read More

L’importanza dei confini individuali nella coppia: quando 1+1 è uguale a 3

L’importanza di saper stabilire dei confini individuali nella coppia per preservarla e preservare lo spazio individuale è una delle azioni più difficili ma anche una di quelle più importanti.

Trovare il giusto equilibrio tra vicinanza e lontananza è forse una delle sfide più ardue che una coppia si trova ad affrontare.

Read More

Violenza psicologica, una ferita che lascia profonde e invisibili cicatrici

La violenza psicologica è un’insieme di atteggiamenti e comportamenti messi in atto con l’intento di assumere un ruolo dominante di controllo all’interno della relazione.

Essa non usa pugni e non lascia lividi sul corpo, ma colpisce con atteggiamenti e parole lasciando profonde cicatrici emotive.

Read More

L’importanza della sessualità nella relazione di coppia: come porre attenzione ai piccoli grandi cambiamenti

La sessualità nella coppia è uno degli elementi che caratterizza la relazione, dove la passione sessuale si distingue dalla mera congiunzione di due corpi poiché rappresenta una manifestazione di cura e attenzione verso l’altro.

Read More

L’amore è eterno finché… non si trasforma! Le fasi evolutive della coppia

Le fasi evolutive della coppia sono per tutti pressochè le stesse, se non che ogni coppia le vive con un ordine, con tempi e con intensità unici e irripetibili.

Guardiamo insieme quali sono queste fasi e come si alternano a seconda della capacità o meno di una coppia di resistere e adattarsi reciprocamente.

Read More

Come affrontare le divergenze nella relazione? Il caso melanzana ci aiuta a comprendere le tre possibili soluzioni

Affrontare le divergenze nella relazione coniugale è una delle sfide più continue che una coppia si ritrova a vivere.

Le due persone cambiano, crescono, evolvono e sono soggette a pressioni esterne. Tutto questo richiede un costante e continuo bisogno di risolvere divergenze e incomprensioni. Vediamo insieme quali sono le tre possibili vie risolutive.

Read More

L’amore è cieco? Relazione di coppia e stili di attaccamento osservati attraverso la teoria sistemica

Relazione di coppia e stili di attaccamento sono due concetti psicologici perfettamente paralleli e studiabili insieme e da vicino.

La psicologia del secondo 900 ha dato molta importanza alle dinamiche familiari, grazie anche agli gli studi sugli stili di attaccamento di Bowlby prima, e della Ainsworth poi, concentrandosi sempre di più sui rapporti tra queste e le dinamiche relazionali.