Cosmetica Naturale

La rubrica Cosmetica Naturale tenuta dalla dott.ssa Emma Bortolotti approfondisce il mondo della cosmesi green e della sua autoproduzione.

Emma Bortolotti fornisce una panoramica delle sostanze utilizzate nella cosmesi naturale e dei loro benefici per la salute e l’ambiente. In ogni articolo, la farmacista, mette in evidenza la necessità di una scelta consapevole e sostenibile nella cura della propria pelle e stimola i lettori ad approfondire gli argomenti trattati e a rimanere aggiornati sulla rubrica.

Nel primo articolo, articolo introduttivo della rubrica, Emma Bortolotti definisce il concetto di cosmetica naturale e il suo crescente successo nel mercato della bellezza.

In un secondo articolo, la dott.ssa Emma Bortolotti affronta il tema della cosmetica sostenibile, spiegando come un prodotto cosmetico possa essere definito sostenibile quando tiene in considerazione il suo impatto ambientale, sociale ed economico. La farmacista offre consigli utili a chi vuole fare scelte consapevoli ed eco-sostenibili nella propria routine di bellezza.

Infine, la dott.ssa guida i lettori attraverso i 5 passi per disegnare il proprio prodotto cosmetico, offrendo una panoramica delle basi scientifiche necessarie per creare cosmetici personalizzati in modo sicuro ed efficace.

Stay tuned!

Read More

Sapone e shampoo solido sono la stessa cosa? Scopriamo le differenze

Ti sei mai chiestæ se il sapone e lo shampoo solido siano effettivamente la stessa cosa? Sei curiosæ di sapere se vengono prodotti con lo stesso procedimento o se la differenza di prezzo è solo una strategia di marketing?

Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. In questo articolo esploreremo in dettaglio le differenze tra il sapone e lo shampoo solido, cercando di fornirti una risposta esauriente a queste domande.

Read More

Formulazione e autoproduzione cosmetica: 5 passi per disegnare il tuo prodotto

Autoproduzione cosmetica: sei interessatæ a questo mondo? Hai voglia di sperimentare con le tue mani ma ti perdi nel mare confusionario del web? Sei già unæ curiosæ autoproduttoræ e vuoi dare qualche base scientifica alle tue ricette per approfondirle? Allora sei capitatæ nella rubrica giusta!

Read More

Cosmetica sostenibile, greenwashing e autoproduzione: consigli utili per chi ha davvero a cuore l’ambiente

La cosmetica sostenibile fa del rispetto dell’equilibrio ambientale il suo punto di forza. Infatti, un cosmetico si dice essere sostenibile quando è creato tenendo bene a mente il suo impatto medio-ambientale, sociale ed economico, attuale e futuro.

Read More

Cosmetica naturale: di cosa stiamo parlando? Vediamolo insieme in questo articolo introduttivo

Negli ultimi anni, la crescita della cosmetica naturale ha conosciuto un vero e proprio boom. La consapevolezza della necessità di prendersi cura della propria salute e della Terra che abitiamo ha portato le persone a cercare di scegliere prodotti più green, eco-sostenibili e allo stesso tempo privi di sostanze possibilmente nocive.