Storia

Sei un curioso della storia?  Allora sei nel posto giusto! La rubrica della rivista de “i divulgatori seriali di conoscenza” è tenuta da Cesare Vicoli, un appassionato storico che ci porta alla scoperta dei personaggi e degli eventi che hanno segnato la storia.

Iniziamo dalla puntata più recente, “Il vero volto della storia: Maria Antonietta fu davvero la frivola ultima regina di Francia? Parte I”. Cesare ci guida alla scoperta della vita dell’odiata sovrana, partendo dalla sua nascita fino ai primi anni alla corte di Versailles. Sei pronto a scoprire la verità su Maria Antonietta?

Passiamo poi all’articolo “Enrico VIII vs Caterina d’Aragona: il processo di “divorzio” che cambiò per sempre la storia dell’occidente”. Cesare ci parla di uno dei processi di divorzio più discussi e importanti della storia dell’occidente, che ha cambiato la storia della religione cattolica e della religione protestante, e quindi, dell’intera Europa. Sei curioso di scoprire come si è svolto questo importante evento storico?

Nell’articolo “Caligola era davvero così pazzo e crudele?” Cesare ci porta alla scoperta della vita di Gaio Giulio Cesare Germanico, meglio conosciuto come “Caligola”, uno dei governanti più folli mai esistiti. Sei pronto a scoprire la verità sulla vita di questo controverso personaggio storico?

La figura di Cleopatra è stata spesso rappresentata come quella di una donna seduttrice e malvagia, pronta a tutto pur di ottenere ciò che voleva. Tuttavia, quanto di ciò è effettivamente vero e quanto è stato distorto dai vincitori della sua epoca? Nel suo articolo “Cleopatra e il punto di vista degli ‘sconfitti'”, Cesare esamina la vita di questa regina egiziana in modo obiettivo, analizzando anche la sua visione dalla prospettiva dei suoi avversari. Attraverso questo esercizio, speriamo di poter giungere a una comprensione più accurata di uno dei personaggi più influenti della storia antica e di eliminare alcune delle dicerie che hanno circolato attorno alla sua figura per secoli.

Read More

Sulle tracce di Azzurrina: Mistero e verità del castello di Montebello

Dal castello di Montebello, antico e misterioso, nasce una leggenda di una piccola bambina, Azzurrina, chiamata così per i suoi capelli turchini.

Il destino fu crudele, in una giornata tempestosa Azzurrina scomparve senza lasciare tracce.

Read More

Olocausto Brasiliano: il dramma dei pazienti dell’Ospedale Psichiatrico di Colônia a Barbacena

Con Olocausto Brasiliano, o meglio “Holocausto Brasileiro“, ci si riferisce al genocidio commesso contro i pazienti psichiatrici dell’ospedale di Barbacena, in Minas Gerais, in Brasile.

Per anni, i pazienti sono stati tenuti in condizioni disumane, e si stima che sessantamila persone siano morte. Solo pochi sono riusciti a sopravvivere.

Read More

Il vero volto della storia: Maria Antonietta fu davvero la frivola ultima regina di Francia? Parte I

Una delle sovrane più odiate e screditate della storia: Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, alias Maria Antonietta, regina consorte di Francia dal 1774 al 1792. In questa prima parte ripercorreremo la vita dell’ “odiata Austriaca” a partire dalla nascita fino ai primi anni alla corte di Versailles.

Read More

Enrico VIII vs Caterina d’Aragona: il processo di “divorzio” che cambiò per sempre la storia dell’occidente

Enrico VIII Vs Caterina d’Aragona, uno dei processi di divorzio più discussi e importanti della storia dell’occidente che, di fatto, ha cambiato la storia della religione cattolica e della religione protestante, e quindi, dell’intera Europa.