I tre livelli di violenza verbale sono giudizio, offesa e aggressione. Ma quali sono le differenze? In quale ordine si presentano? Come interrompere il loop della violenza verbale?

La nostra rubrica Cinema di presenta articoli su registi, film e curiosità legate al mondo del cinema.
Gli articoli possono essere recensioni, approfondimenti su un determinato regista o una particolare pellicola, oppure curiosità sulle storie dietro le quinte della realizzazione dei film.
La rubrica cerca di offrire al lettore un punto di vista originale e stimolante sulle opere cinematografiche, e spesso è arricchita da immagini e citazioni significative.
I tre livelli di violenza verbale sono giudizio, offesa e aggressione. Ma quali sono le differenze? In quale ordine si presentano? Come interrompere il loop della violenza verbale?
Il Male Gaze è l’atto di raffigurare l’universo femminile, nelle arti visive e nella letteratura, da una prospettiva maschile, eterosessuale. Il cinema non è da meno, anzi, ha contribuito in maniera profonda porta ad una rappresentazione delle donne come oggetti sessuali atti a soddisfare lo spettatore maschio.
The Room” di Tommy Wiseau è un film americano del 2003 noto a tutti per essere “il film più brutto mai fatto”. Ma dietro si nasconde (forse) un geniale capolavoro incompreso.
Il cinema indipendente è l’insieme di tutti quei film prodotti senza l’intervento di una grande casa di produzione (ad esempio una delle majors di Hollywood). Può anche essere autoprodotto dal regista o coprodotto da privati, da alcuni degli attori, o da istituzioni locali (come le film commission).
Facciamo un viaggio negli anni ’80 e ’90 a scoprire i precursori del cinema indipendente.
I Simpson, la sitcom più longeva di sempre, con la sua satira rappresenta uno dei prodotti televisivi che ha maggiormente influenzato la cultura contemporanea.
Dal 27 settembre 2020 al 23 maggio 2021, negli Stati Uniti, è andata in onda la trentaduesima stagione de “I Simpson” (“The Simpsons”), la sitcom più longeva di sempre con ben 706 episodi in totale (684 giunti finora in Italia).
Il “cinema d’essai” nasce in Francia, nei primi anni ’40, quando venivano chiamate “Cinéma d’art et d’essai” (che tradotto significa “Cinema d’arte e di prova”) le sale che proiettavano film d’avanguardia e rivolti ad un pubblico colto.
La Troma Entertainment è la casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, di origine statunitense, che ha fatto da scuola a registi come James Gunn, Trey Parker, Matt Stone, Brian De Palma e Oliver Stone, e attori come Robert De Niro, Kevin Costner, Samuel L. Jackson e Marisa Tomei.
“è pazzesco perchè io penso sempre di essere ancora un ragazzino di 13 anni, sai… che non sa esattamente come diventare adulto e faccio finta di vivere la mia vita prendendo appunti per quando dovrò viverla per davvero”
(Ethan Hawke in “Prima dell’alba” di Richard Linklater)
I Miserabili di Ladj Ly, film presentato al Festival di Cannes del 2019 e vincitore del Premio della giuria, si ispira senza ricalcarne la trama al romanzo storico di Victor Hugo, pubblicato nel 1862
L‘eccessiva importanza data alla narrazione nel cinema moderno, in un certo senso, lo ha privato di quella componente artistica di cui è stato espressione nei suoi primi anni di vita.
Se si vuole che il cinema venga considerato una forma di arte maggiore, occorre garantirgli la possibilità di non essere capito (Abbas Kiarostami)