Psicologia

Read More

Psicodinamica dei consumi: comprendere come la psicologia del Marketing studia i nostri meccanismi inconsci di acquisto

La psicodinamica dei consumi è un’area di studio che si concentra sulla comprensione dei meccanismi psicologici che influenzano i nostri comportamenti di acquisto.

Si tratta di un argomento molto complesso che coinvolge l’interazione tra la personalità, le emozioni, i valori, le motivazioni e le dinamiche sociali.

Read More

La nostalgia dell’analogico: perché ci manca il linguaggio dei vecchi tempi? Perchè rivogliamo il tubo catodico e la pellicola?

Ricordi quando la TV era solo una scatola grande con un tubo catodico al suo interno e i colori erano nitidi e vivaci? O quando ascoltare una canzone significava mettere un disco in vinile su un giradischi? Quei vecchi tempi erano caratterizzati dal linguaggio analogico, un tipo di comunicazione che ora sta diventando sempre più raro.

Read More

Neuroscienze: comprendere l’empatia cognitiva, affettiva e il contagio emotivo attraverso la neuropsicologia

L’empatia in neuropsicologia è spesso definita come un’esperienza di condivisione emotiva vicaria che mantiene comunque un distacco dall’altra persona.

Tuttavia, ci sono diverse teorie su come l’empatia venga sperimentata e su quali siano le cellule coinvolte. Inoltre, alcuni autori distinguono tra empatia cognitiva e empatia affettiva.

Read More

Dipendenza affettiva: come riconoscerne le tipologie, le differenze e le possibili cause

La dipendenza affettiva è una problematica relazionale legata ad una forte paura dell’abbandono. Questa porta a vivere la relazione come unica fonte di soddisfazione e benessere, a dedicarsi esclusivamente ad essa perdendo se stessi. L’importanza attribuita all’altro è talmente elevata da non considerare i propri bisogni e a rimanere legati ad un rapporto, anche quando questo è causa di sofferenza.

Read More

EDMR e psicoterapia Sensomotoria: quando il corpo elabora il trauma

L’EMDR e la Psicoterapia Sensomotoria sono tecniche che possono aiutarci a rielaborare un trauma attraverso il corpo.
Nel soggetto, come conseguenza diretta di vissuti traumatici, può insorgere infatti una mancata integrazione psico-fisica che è possibile ricostituire attraverso l’EMDR e la psicoterapia sensomotoria.

Read More

Indicatori chiave ed HR: come utilizzare i KPI in azienda per potenziare le Risorse Umane

La parola KPI – Key Performance Indicators, si sente spesso nel settore del marketing o delle vendite. Si tratta infatti di indicatori che, negli ultimi tempi, i Responsabili delle Risorse Umane applicano sempre di più nella loro quotidianità. In particolare ce ne sono 7 che sono diventati importantissimi nell’ultimo periodo storico.