Filosofia

Read More

Kintsugi a scopo terapeutico: riparare con l’oro come metafora dell’elaborazione del dolore

In ambito psicologico il Kintsugi si presta ad essere utilizzato come metafora potente e ispiratrice che offre l’opportunità di un nuovo approccio alla guarigione emotiva e alla crescita personale.

In particolare, il Kintsugi ci invita a riflettere sull’elaborazione del dolore, mostrandoci come l’atto di riparare possa rivelarsi un processo di straordinaria trasformazione interiore.

Read More

La teoria delle idee di Platone e la critica di Aristotele: due visioni divergenti sulla realtà e la conoscenza

Platone, uno dei più grandi filosofi dell’antica Grecia, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del pensiero occidentale, e, la sua teoria delle idee, è una delle sue idee più influenti e dibattute.

Platone propose la Teoria delle Idee, credendo che il mondo sensibile fosse solo un riflesso di una realtà più autentica e perfetta – il mondo delle Idee, eterno ed immutabile.

La conoscenza, secondo lui, è un ricordo di Idee preesistenti. Aristotele dissentì, sostenendo che le Forme sono immanenti nel mondo sensibile, non entità separate, e privilegiò l’analisi causale per la conoscenza. Le loro visioni contrastanti hanno lasciato un’impronta duratura sulla filosofia occidentale.

In questo articolo, esploreremo la visione platonica delle idee come entità perfette e immutabili. Esploreremo inoltre il loro rapporto con il mondo sensibile e l’influenza di questa teoria sulla filosofia successiva.

Read More

Mandala come strumento terapeutico: Indicazioni pratiche su come realizzarlo

La creazione di Mandala è una pratica creativa che aiuta il radicamento in quanto questi simboli rappresentano un tentativo di riconnettersi con il Sé e con l’universo, sanando i contrasti. 

Questi simboli antichi sono stati utilizzati per migliaia di anni come strumento terapeutico per promuovere il benessere mentale e spirituale. La creazione di un Mandala richiede concentrazione, attenzione e pazienza, elementi che possono aiutare a calmare la mente e a ridurre lo stress.

Read More

Il “disagio della modernità” secondo Charles Taylor: comprendere la società moderna attraverso gli occhi dei primi anni ’90

Il disagio della modernità secondo Charles Taylor, filosofo e accademico canadese esperto di filosofia politica e alla filosofia delle scienze sociali, è causato da 3 grandi fonti: l’individualismo, il disincantamento del mondo e il disinteresse generale per la cosa pubblica.

Nel suo libro “il disagio della modernità” affronta questi tre grandi disagi vedendo in un nuovo equilibrio la chiave di volta risolutrice.

Approfondiamolo insieme.

Read More

Storia della Filosofia Occidentale: introduzione al pensiero socratico e ai grandi dibattiti dell’ultimo millennio

La storia della Filosofia Occidentale è lunga e travagliata, caratterizzata da complessi dialoghi e discussioni che comprendono questioni etiche e ontologiche che, nel corso del tempo, hanno suscitato sempre di più l’interesse dei più grandi pensatori di tutta Europa dal Medioevo all’età Contemporanea.

Read More

Kalòs kai agathòs: l’ideale del bello e buono tra la società greca e quella attuale

Il termine “kalòs kai agathòs” significa sia “bello e buono” inteso come “valoroso in guerra” sia come “in possesso di tutte le virtù”.

Si riferisce non solo a ciò che è “bello” per il suo aspetto sensibile ma anche a quella bellezza che è connessa al comportamento morale “buono” (ἀγαθός)