Musica

Read More

La playlist della felicità: creare una propria colonna sonora per alleggerire la mente e alleviare lo stress

La creazione di una playlist della felicità inizia comprendendo quali generi musicali e melodie suscitano personalmente le emozioni positive più forti.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la musica può influenzare il nostro stato emotivo e mentale. Ad esempio, quando ascoltiamo la musica, il nostro cervello rilascia neurotrasmettitori come la dopamina, che è associata alla sensazione di piacere e felicità.

Read More

Ansia e corpo: la liberazione con Florence and the machine

Il nostro corpo può diventare teatro di sintomi dell’ansia ma anche canale di espressione e di liberazione da costrizioni e schemi mentali.

La canzone “Free” dei Florence and the Machine ci offre uno spunto di riflessione sul tema dell’ansia che si annida nel nostro corpo e di come il movimento e la musica aiutano ad aprire nuovi canali e a far entrare nuovo ossigeno.

Read More

La follia di Schumann come chiave della sua musica: l’ultima composizione di Schumann

Il caso forse più noto di follia o disturbo mentale nella storia della musica è forse quello legato al nome di Robert Schumann.

Nonostante la sua malattia, che come vedremo ha ripercorso tutta la sua vita, egli è uno dei più grandi compositori e pianisti della propria epoca e le sue opere risuonano nelle sale di concerto del nostro secolo.

Read More

Che cos’è il talento? È una questione di genetica o di ambiente? Comprendiamolo attraverso la storia di Mozart

Che cos’è il talento? Qualcosa che è presente nel nostro DNA sin dall’infanzia che ci permette di esprimere una qualità al mondo senza il minimo sforzo? Una sorta di dote divina che rende alcune persone più speciali di altre?

Se, per esempio, siete tra quelli che usano ancora Mozart come esempio di bambino prodigio, è finalmente arrivato il momento di farvi una cultura musicale (oltre a comprendere il processo psicologico dietro l’espressione di una qualità personale da alcuni definita “talento”).

Read More

Buon viaggio! Che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno – Ragazzə all’estero

“Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo” il famosissimo testo di Cremonini rappresenta perfettamente il viaggio, non solo all’estero, ma della vita in sè (specie quella adolescienziale)