Psicoterapie a confronto

Quale scuola di psicoterapia scegliere finiti gli studi universitari? La dottoressa Veronica Caroccia le affronta una ad una evidenziandone pregi e limiti.

Ogni scuola di pensiero psicoterapeutica ha i suoi punti di forza. In questa Rubrica le troverai tutte:

Psicanalisi,

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,

Psicoterapia della Gestalt,

– Adleriana,

– Sistemico-Relazionale,

– l’EMDR,

l’Analisi Transazionale,

Bioenergetica,

– La Terapia di Coppia

e tante tante altre.

Una rubrica pensata per gli psicologi che si sentono spaesati una volta iscritti all’albo ma anche per chi, interessato alla materia, vuole comprendere a fondo come e perchè esistono così tanti punti di vista nel mondo psicologico.

La formazione psicoterapeutica è un momento importantissimo del percorso post laurea, forse il più importante! Scegliere consapevolmente la scuola di psicoterapia giusta è il modo migliore per prendere il massimo da questi anni di formazione.

Buona lettura!

gnōthi sautón

Read More

ACT: terapia dell’accettazione e dell’impegno. Quali sono i suoi principi base, le sue applicazioni e qual è la sua efficacia?

La Terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT) è una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale e rientra nelle terapie di terza onda.

L’ACT è considerato un intervento psicologico evidence-based al pari della terapia cognitivo-comportamentale.

Read More

EMDR e psicoterapia Sensomotoria: quando il corpo elabora il trauma

L’EMDR e la Psicoterapia Sensomotoria sono tecniche che possono aiutarci a rielaborare un trauma attraverso il corpo.
Nel soggetto, come conseguenza diretta di vissuti traumatici, può insorgere infatti una mancata integrazione psico-fisica che è possibile ricostituire attraverso l’EMDR e la psicoterapia sensomotoria.

Read More

Ipnosi, ipnoterapia e psicoterapia Eriksoniana: percorriamo insieme un viaggio tra realtà e falsi miti

L’ipnosi viene spesso considerata come un’esperienza a metà tra magia e scienza, in realtà è un fenomeno molto meno misterioso di quanto si pensi.

La “nuova ipnosi”, introdotta dallo psichiatra americano Milton Erickson, ha come obiettivo quello di accedere alle risorse inconsce dell’individuo.

Read More

Jacques Lacan e l’inconscio strutturato: approfondiamo la Teoria Lacaniana e la sua Psicoanalisi Strutturale


Jacques Lacan è stato un antropologo, psicoanalista, psichiatra e filosofo francese.

Insieme a Lévi-Strauss, Foucault (fondatore dell’antipsichiatria), Althusser, Barthes, Klossowski e Deleuze fu una delle personalità di spicco della corrente filosofico-antropologica strutturalista e post-strutturalista