Psicoterapie a confronto

Quale scuola di psicoterapia scegliere finiti gli studi universitari? La dottoressa Veronica Caroccia le affronta una ad una evidenziandone pregi e limiti.

Ogni scuola di pensiero psicoterapeutica ha i suoi punti di forza. In questa Rubrica le troverai tutte:

Psicanalisi,

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,

Psicoterapia della Gestalt,

– Adleriana,

– Sistemico-Relazionale,

– l’EMDR,

l’Analisi Transazionale,

Bioenergetica,

– La Terapia di Coppia

e tante tante altre.

Una rubrica pensata per gli psicologi che si sentono spaesati una volta iscritti all’albo ma anche per chi, interessato alla materia, vuole comprendere a fondo come e perchè esistono così tanti punti di vista nel mondo psicologico.

La formazione psicoterapeutica è un momento importantissimo del percorso post laurea, forse il più importante! Scegliere consapevolmente la scuola di psicoterapia giusta è il modo migliore per prendere il massimo da questi anni di formazione.

Buona lettura!

gnōthi sautón

Read More

Ipnosi, ipnoterapia e psicoterapia Eriksoniana: percorriamo insieme un viaggio tra realtà e falsi miti

L’ipnosi viene spesso considerata come un’esperienza a metà tra magia e scienza, in realtà è un fenomeno molto meno misterioso di quanto si pensi.

La “nuova ipnosi”, introdotta dallo psichiatra americano Milton Erickson, ha come obiettivo quello di accedere alle risorse inconsce dell’individuo.

Read More

Jacques Lacan e l’inconscio strutturato: approfondiamo la Teoria Lacaniana e la sua Psicoanalisi Strutturale


Jacques Lacan è stato un antropologo, psicoanalista, psichiatra e filosofo francese.

Insieme a Lévi-Strauss, Foucault (fondatore dell’antipsichiatria), Althusser, Barthes, Klossowski e Deleuze fu una delle personalità di spicco della corrente filosofico-antropologica strutturalista e post-strutturalista

Read More

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): la tecnica psicoterapeutica con il maggior numero di conferme scientifiche nel trattamento dei traumi


L’acronimo di EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing) sta per “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”. Questa è una tecnica psicoterapeutica innovativa e scentificamente valida per la risoluzione di traumi o eventi stressogeni.

Il metodo di lavoro può suscitare diffidenza, apparendo a tratti bizzarro..

Read More

La psicoterapia Adleriana (o Individualistica) e l’incoraggiamento come strumento di cura

La psicoterapia individuale è stata sviluppata da Alfred Adler, primo allievo di Sigmund Freud, nel 1912. È un approccio a stampo psicodinamico che si concentra sull’individuo nella sua globalità e, in particolare, sui comportamenti volti a far fronte alle sue debolezze e sul suo senso di appartenenza alla società.